L’otite infantile e terapia manuale pediatrica

L’otite acuta o recidivante può essere curata con la terapia manuale.

È rilevante conoscere le cause della patologia  e come agisce questa disciplina congiuntamente alla terapia medica.

L’infezione dell’orecchio medio è una patologia infantile molto diffusa , è un’infiammazione della mucosa dell’orecchio medio che produce muco che rimane intrappolato nella Tuba di Eustacchio, causando sordità con o senza dolore.

La Tuba di Eustacchio è un “canale” di drenaggio naturale dell’orecchio medio con le narici.  Attraverso questo “canale” l’orecchio equilibra le pressioni e mantiene un ambiente corretto per la trasmissione delle vibrazioni che vengono poi trasformate in suoni.

Nei bambini la Tuba di Eustacchio presenta una posizione orizzontale rispetto a quella degli adulti, questo perché il loro cranio e le ossa facciali non sono ancora arrivate al completamento dello sviluppo , e questa condizione ,  seppur temporanea li predispone a sviluppare maggiormente questa patologia nei primi anni di vita. (1)

Nonostante ci siano degli studi scientifici (2,3,4) non è ancora cosi conosciuta la possibilità di poter integrare un efficiente trattamento manuale alla classica terapia medica.

In terapia manuale è possibile favorire il drenaggio della tuba di eustacchio tenendo conto delle sue connessioni anatomiche ,  come ad esempio i muscoli deputati alla masticazione , la mandibola ,  l’osso temporale e lo sfenoide , e quindi un trattamento manuale di tutta la sfera cranica e facciale , e anche  la deglutizione e la respirazione con un trattamento del diaframma .

Quanto appena elencato è solo un accenno all’anatomia e al trattamento.

Ogni percorso terapeutico verrà  personalizzato in base alla storia clinica e all’età del piccolo paziente , con manovre molto delicate ed assolutamente indolori per il bambino.

Al fine di prevenire e ridurre al minimo l’incidenza di questa patologia , alcuni suggerimenti :

  • Visita tempestiva in caso di un lungo travaglio e parto difficoltoso ,perché espone il cranio del bambino a maggiori sollecitazioni e pressioni che possono generare asimmetrie craniche che non regrediscono spontaneamente e che aumentano i fattori di rischio per sviluppare questa patologia.
  • Asimmetrie craniche posizionali causate dalla posizione durante la gravidanza , come bambini podalici o che si sono incanalati prematuramente.
  • Limitare l’utilizzo del ciuccio alla fase di addormentamento e cercare di eliminarlo entro i sei mesi di età, secondo alcuni studi potrebbe aumentare il rischio del 25% di tali affezioni al di sotto del primo annodi vita. (5)
  • Prolungare sino ai sei mesi se possibile il periodo di allattamento al seno per favorire il rafforzamento del sistema immunitario del bambino. (5)
  • Evitare tabagismo passivo, evitare mi mandare acqua nelle orecchie del bambino , porre attenzione e contegno nel consumo di alcuni cibi raffinati ,quali farine, zuccheri , grano ecc.6, solo ed esclusivamente sotto controllo del pediatra o di uno specialista nella nutrizione pediatrica, no al fai da te.

1-Carreiro E.C. “An Osteopathic Approach to Children” Churchill Livingstone, 2° ed. 2009

2-Steele KM, Carreiro JE, Viola JH, Conte JA, Ridpath LC. “Effect of osteopathic manipulative treatment on middle ear effusion following acute otitis media in young children: a pilot study.” J Am Osteopath Assoc. 2014 Jun;114(6):436-47

3- Posadzki P, Lee MS, Ernst E. “Osteopathic manipulative treatment for pediatric conditions: a systematic review.”Pediatrics. 2013 Jul;132(1):140-52

4-Prakash L, Michalik DE “Brief report of a clinical trial on the duration of middle ear effusion in young children using a standardized osteopathic manipulative medicine protocol.”J Am Osteopath Assoc. 2010 Dec;110(12):738-9;

5- Salah M, Abdel-Aziz M, Al-Farok A, Jebrini A. “Recurrent acute otitis media in infants: analysis of risk factors.” Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2013 Oct;77(10):1665-9.

6- Tapiainen T, Paalanne N, Arkkola T, Renko M, Pokka T, Kaijalainen T, Uhari M.”Diet as a risk factor for pneumococcal carriage and otitis media: a cross-sectional study among children in day care centers.”PLoS One90585.