FISIOBIMBO

Home TRATTAMENTO MANUALE POST PARTUM

TRATTAMENTO MANUALE POST PARTUM

Lo so a cosa stai pensando…

Devo fare dei trattamenti fisioterapici anche dopo aver partorito?

A cosa servono?

Servono a ristabilire l’equilibrio delle articolazioni del bacino e della schiena. Queste zone anatomiche in 9 mesi si modificano e si adattano in maniera sorprendente alla crescita del bambino. Il giorno del parto appena nato il bambino tutto “torna anatomicamente al suo posto”.

La velocità di questo passaggio è la responsabile di molti dolori, squilibri articolari e posturali che la donna porterà con se dopo il parto. Problematiche che tenderanno a strutturarsi e a cronicizzare.

Il trattamento manuale trova la sua migliore indicazione nelle settimane successive al parto.

SAI PERCHE’?

Perché gli stessi ormoni che hanno consentito questo meraviglioso periodo della tua vita, che ci hanno dato la possibilità di lavorare con una facile risposta durante la gravidanza, continuano ad essere prodotti ancora in grandi quantità nelle settimane successive alla nascita. Quindi il terapista potrà lavorare su zone anatomiche che rispondo facilmente e velocemente al trattamento, impedendo la cronicizzazione del dolore e posture errate.

Come per la donna incinta anche nel post partum il trattamento manuale è gentile e rispettoso, si basa sulle possibilità della singola donna e su ciò che sente di poter affrontare.