DACRIOSTENOSI

La stenosi o chiusura del dotto lacrimale è l’ostruzione totale o parziale del canale attraverso il quale normalmente le lacrime defluiscono verso le fosse nasali.

Nel periodo prenatale è presente una membrana, che di solito si riassorbe spontaneamente al momento della nascita, permettendo appunto l’apertura del canale lacrimale.

Se questo non avviene o avviene tardivamente, il bambino presenta un occhio(o entrambi)  che lacrima in maniera anomala o non lacrima e che presenta secrezioni giallastre che possono provocare infezioni batteriche.

Al mattino il bambino con il dotto lacrimale chiuso ha difficoltà ad aprire l’occhietto, che appare appiccicoso a causa del muco che si asciuga agli angoli degli occhi.

è possibile ricorrere al trattamento manuale, che deve essere svolto solo da un fisioterapista specializzato, che eserciterà una leggera pressione nella zona dell’angolo interno dell’occhio e seguendo il decorso della via lacrimale si sposterà verso il naso e verso il basso, e ancora con una piccola pressione su una precisa zona del palato al fine di drenare e svuotare il dotto ostruito.