ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

La gravidanza è una fase della vita della donna durante la quale una sana e corretta alimentazione risulta fondamentale per la salute di mamma e bambino.

Alcuni studi hanno infatti evidenziato che i primi mille giorni (dal concepimento fino al compimento dei due anni) condizionano in maniera significativa lo stato di salute in età adulta del bambino; inoltre un’alimentazione adeguata permette alla futura madre di avere un corretto e graduale aumento di peso, prevenire ipertensione gravidica e diabete gestazionale (condizioni che possono presentarsi durante la gravidanza e che, se non trattate correttamente, mettono a rischio la salute di mamma e bambino).

Come mangiare in maniera sana in gravidanza?

Le linee guida ci consigliano di seguire un’alimentazione di tipo mediterraneo, favorendo il consumo di frutta e verdura di stagione in quantità, preferire i legumi, il pesce azzurro e le uova alla carne e consumare frutta secca (come noci e pistacchi – non salati!), scegliere i cereali integrali e ricordarsi di bere molta acqua.
Alimenti consigliati in gravidanza sono anche latte e yogurt, fonti naturali di calcio

A cosa bisogna fare attenzione in gravidanza?

  • È molto importante, nel momento in cui si ricerca una gravidanza, iniziare un’integrazione con acido folico (400 microgrammi/dì) almeno un mese prima del concepimento e continuare l’integrazione fino al termine del terzo mese; altre integrazioni che vanno invece valutate con il proprio medico sono il ferro, il calcio e lo iodio (attenzione anche all’ipotiroidismo).
  • È invece importantissimo eliminare il consumo di alcolici durante l’intera gestazione per evitare la sindrome fetoalcolica e sarebbe auspicabile anche smettere di fumare.

Attenzione anche all’uso di farmaci (è sempre bene consultare il medico o il farmacista), ma anche agli integratori, agli infusi e alle tisane a base di erbe officinali perché non tutte sono idonee ad essere consumate in gravidanza.

È inoltre sconsigliato il consumo di prodotti crudi o poco cotti (come pesce e carne crudi, salumi, insaccati ed affettati, formaggi ottenuti da latte crudo, uova crude), sono invece concessi il prosciutto cotto e formaggi freschi ottenuti da latte pastorizzato.

È bene ricordarsi di lavare molto bene frutta e verdura in modo da eliminare tutti i residui di terra e sporco (per avere un’azione meccanica migliore ci si può aiutare con il bicarbonato che, attenzione, NON DISINFETTA!).

Sfatiamo infine un altro mito: in gravidanza non si deve mangiare per due! L’aumento di peso è fisiologico, ma se eccessivo può portare a problemi di salute sia per la mamma che per il bambino.

 

ARTICOLO SCRITTO DA:

Dott.ssa Versari Martina

Biologa Nutrizionista

Consulente per controllo qualità e sicurezza alimentare

Collaboratrice presso Delta Medical Center